FARFALLE
TESTO VINCITORE DEL PREMIO HYSTRIO SCRITTURE DI SCENA 2015
TESTO VINCITORE DEL MARIO FRATTI AWARD 2016
Stagione 2021-22
sabato 11 Dicembre
ore 19.30
testo e regia Emanuele Aldrovandi
con Bruna Rossi e Giorgia Senesi
scene e grafiche CMP design
costumi Costanza Maramotti
luci Vincent Longuemare
suoni Riccardo Caspani
musiche Riccardo Tesorini
movimenti Olimpia Fortuni
design farfalla Laura Cadelo Bertrand
aiuto regia Valeria Fornoni
assistente alla regia Chiara Muraro
responsabile tecnico Luca Serafini
produzione Associazione Teatrale Autori Vivi, Emilia Romagna Teatro Fondazione, Teatro dell’Elfo in collaborazione con L’arboreto Teatro Dimora | La Corte Ospitale ::: Centro di Residenza Emilia-Romagna
in collaborazione con Big Nose Production
con il sostegno di Centro di Residenza della Toscana (CapoTrave/Kilowatt e Armunia)
con il sostengo di Fondazione I Teatri Reggio Emilia
Una favola nera fra Milano, Palermo e New York. Un realismo un po’ magico dove i giochi sono crudeli e la bontà ambigua. Un legame che non può essere spezzato. Un suicidio da lasciarsi alle spalle e un padre assente che appare solo per creare problemi. Un matrimonio combinato “perché è una cosa vintage”. La lontananza e le scoperte. Diventare adulte, cambiare e non riconoscere più chi si ha di fronte.
Due sorelle ormai lontane che raccontano la loro storia. Due donne che interpretano tutti i personaggi della loro vita.
In scena due sorelle, ciniche e poetiche, una bionda e una mora e al centro il gioco che le ha unite fin da quando, piccolissime, sono state abbandonate prima dalla madre, morta suicida, e poi dal padre, fuggito all’estero con un’altra donna.
Il testo racconta della crescita personale di due ragazze, “povere orfane contemporanee”, e delle scelte di vita – bizzarre o banali, obbligate o inaspettate – che compiono.
È così che acquisiscono una sempre maggiore consapevolezza di sé e finiscono per diventare molto diverse dalle ragazzine che erano. Il loro percorso però è opposto, quasi complementare e il cambiamento che vivono le porta prima ad allontanarsi e poi a scontrarsi violentemente.