LIBRETTO DI SALA – AMANDINA
LO SPETTACOLO
Amandina è un inno alla timidezza e alla solitudine come ingredienti possibili dell’atto creativo e performativo.
Uno spettacolo che si costruisce in tempo reale in cui la protagonista è unica autrice dell’avvenire, complice l’interazione di un piccolo scarafaggio invisibile che facendo da tramite con il suo pubblico le permette di trasformare il suo mondo interiore in una fantastica performance condivisa.
Amandina è imperterrita, schiva, buffa e di poche parole. Dai suoi giochi solitari scaturiscono mondi surreali. Fantasticando allestisce uno spettacolo tutto da sola, gioca a fare teatro e senza rendersene conto è in scena per davvero.
Nel suo mondo immaginario uno spettacolo si crea come se fosse una torta, e così mischiando gli ingredienti più sorprendenti ottiene uno show incredibilmente vario e delizioso… Completamente catturata dal suo fantasticare non si rende conto di star intrattenendo un pubblico reale, cosa succederà al momento degli applausi?
In continuo bilico tra finzione e realtà i giochi di Amandina danno vita al teatro.Un percorso magico dietro le quinte di un mondo immaginario quanto reale: il teatro. A volte le cose succedono e nessuno sa perché.
Amandina si presenta, gioca solitaria, danza, costruisce il suo mondo, si applaude. Poi alza gli occhi, aguzza le orecchie e si accorge che non è affatto sola, ecco che timida inizia a giocare con i bambini e a renderli personaggi del suo mondo facendoli danzare e costruire. Ecco così che lo spettacolo si trasforma in laboratorio e il laboratorio in spettacolo, in un magico gioco di interazione!
DAL LIBRO ALLO SPETTACOLO
Il progetto trae ispirazione dal libro illustrato di Sergio Ruzzier Amandina che racconta la storia di una cagnolina che trova un teatro abbandonato, decide di ristrutturarlo e creare un grande spettacolo. Amandina, da vera tuttofare, crea tutto: le scene i costumi, la locandina, prepara diversi numeri di intrattenimento, musicali, danzati, recitati.
Quando la serata della prima arriva e il sipario si apre, con grande delusione di Amandina scopre che non c’è nessuno, nonostante tutta la pubblicità fatta per la città. Per non sprecare tutta la fatica fatta, la cagnolina decide di esibirsi comunque. Sentendo del rumore, un piccolo scarafaggio incuriosito esce dal suo buco e rimane incantato davanti alla meravigliosa esibizione di Amandina e va a chiamare tutti i suoi amici. Il teatro lentamente si riempie e quando la cagnolina finito il suo show si inchina convinta che non ci sia nessuno viene sommersa da uno scroscio di applausi, ed è così la cagnolina più felice della città.
[vfb id=2]
Acquista solo oggi il prossimo spettacolo della Stagione!
(Lo puoi acquistare solo oggi anche in biglietteria!)
GLI ALTRI APPUNTAMENTI DELLA STAGIONE TEATRO RAGAZZI
BRICIOLE
Domenica 26 marzo 2023 ore 16.30
SULLE SPALLE DEI GIGANTI
Domenica 16 aprile 2023 ore 16.30
PICCOLA REDAZIONE DEL TEATRO SAN TEODORO
Il progetto della Piccola Redazione del Teatro San Teodoro vuole avvicinare i ragazzi al linguaggio del teatro per aiutarli a fruire in maniera consapevole di ciò che vedono in scena, perché la loro capacità di elaborazione e comprensione diventi uno strumento utile di osservazione critica.
Si suddivide in tre momenti: prima dello spettacolo un tempo di accoglienza in cui i bambini saranno preparati, attraverso dei giochi tematici, alla visione; dopo lo spettacolo l’intervista agli attori, con le domande fatte dai bambini della Piccola Redazione; per finire un momento di raccoglimento e merenda in cui si chiacchiera di quello che si è visto e si raccolgono le osservazioni dei bambini
Questo per noi è il momento della sorpresa perché la voce piena di meraviglia dei bambini è la voce della saggezza.
I laboratori si tengono presso il Teatro San Teodoro in via Corbetta 7, Cantù partendo da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli per ragazzi!
[vfb id=3]