UN UOMO IN FRACK 3. VI PIACE BRAHMS?
Stagione 2018-19
sabato 24 Novembre
ore 21.00
con Orchestra Sinfonica del Lario
produzione Accademia Orchestrale del Lario
direzione artistica M° Pierangelo Gelmini
Tutto quello che avete da sempre voluto sapere sulla costruzione di una interpretazione.
Una delle pagine più avvincenti del più grande sinfonista della seconda metà del diciannovesimo secolo. Di fronte al direttore, con i musicisti di spalle, siamo risucchiati nel mezzo di una prova d’orchestra dedicata alla Prima sinfonia di Brahms, un laboratorio fantastico dove le note sul pentagramma diventano suoni vivi, emozioni, passioni, narrazioni.
Dopo la prova il concerto, dopo la preparazione il volo.
Grandi classici accanto a brani inediti, giovani talenti emergenti, spirito di ricerca, esplorazione di repertori, pagine imperdibili della letteratura musicale, connessioni, concomitanze, avventure, narrazioni: tutto il piacere della grande musica.
In particolare il 2018 offre l’occasione di ricordare anniversari: i cento anni dalla morte di Claude Debussy, autore del quale proporremo alcuni capolavori assoluti, e poi il centenario della nascita di Leonard Bernstein, figura meravigliosa della musica del 900 alla quale quest’anno più che mai si ispira tutta la nostra impostazione divulgativa, il nostro rinnovato sforzo per la condivisione degli strumenti di comprensione dell’arte musicale, senza barriere, senza confini, senza mistificazioni.