FIABA ZIGANA
... O DI COME FU INVENTATO IL VIOLINO
Stagione 2022-23
domenica 29 Gennaio
ore 16.30
di e con Francesca Brusa Pasqué
musiche Roby Lakatosh, Acquaragia Drom
scenografie e costumi Ines Capellari
dai 4 anni
Questo spettacolo nasce dal desiderio di raccontare il mondo zigano, la sua cultura e le sue storie e di far conoscere la musica zigana, dal timbro inconfondibile, ricca di sonorità nostalgiche e festose, malinconiche e piene di atmosfera.
Si racconta il viaggio del giovane Bachtalo, in cerca di fortuna. In questo viaggio, pieno di pericoli e imprevisti, Bachtalo nel momento più buio della sua vita, incontrerà Matujia, dolce anima di un vecchio faggio, la quale davanti ai suoi occhi creerà uno strumento dal suono meraviglioso: un violino. Sarà proprio il violino la fortuna di Bachtalo: grazie al suo suono meraviglioso, il ragazzo si salverà e potrà coronare il suo sogno d’amore.
La storia che fa da sfondo è “La fiaba delle fiabe”, la cui protagonista è una ragazzina di nome Kevja, soprannominata la “Sorella degli Uccellini” per la sua capacità di interpretare il canto di cuculi, tortorelle e fringuelli. Sarà proprio uno stormo di corvi, a regalare a Kevja la storia di Bachtalo e del suo magico violino.
Nello spettacolo la musica è protagonista, in un intreccio continuo tra voce narrante e melodie zigane, in un’atmosfera piena di colore, danze, canti, che farà pensare al mondo degli zingari, sempre in viaggio, sempre in cerca di avventure, sempre pieni di voglia di raccontare.