LA NIPOTE DI MUBARAK | ANNULLATO
Stagione 2019-20
sabato 14 Marzo
ore 21.00
ANNULLATO
di Valentina Diana
regia di Vinicio Marchioni
con Marco Vergani
scenario, costumi e direzione artistica Milena Mancini
una produzione ANTON
La nipote di Mubarak è il racconto di una persona qualsiasi, un altro “invisibile nel mondo”.
Uno speaker radiofonico spiantato e disilluso stringe amicizia con Abdul mentre mangia il kebab preparato con amore dall’egiziano nel suo negozio pieno di cartoline che vengono dall’Egitto.
Abdul chiama “negro” lo speaker, ribaltando da subito in maniera grottesca ogni rapporto.
Un monologo al di là di quello che presumiamo di sapere. Al di là dei nostri confini ideologici, morali e religiosi. Forse mentre ridiamo di una persona inutile che ci racconta una storia, si può vedere meglio come stiamo facendo piangere il nostro mondo.
Nell’epoca della globalizzazione e della super informazione istantanea e delle fake news abbiamo l’impressione di conoscere tutto, di sapere tutto con un click sui nostri smartphone. Le nostre coscienze di brave persone sono pacificate dai nostri piccoli o grandi gesti di accoglienza o dalle nostre chiusure di protezione verso il mondo esterno, senza renderci conto che la nostra attenzione viene spesso virata su notizie false o montate appositamente rispetto ai fatti reali che si vogliono nascondere o far passare in secondo piano.
Ma solo quando si entra in contatto diretto con una storia o con una persona si scopre, si incontra, ci si confronta o ci si scontra davvero con “l’altro da noi”.