Opus n.0
i precocissimi esordi
Musiche di Mozart, Haydn, Mendelssohn
Stagione 2019-20
domenica 19 Gennaio
ore 17.00
con Orchestra Sinfonica del Lario
solista fagotto Angela Gravina
La gente dice che mi vien tutto naturale. Nessuno si rende conto di quanto duramente devo lavorare per questo. (W.A.Mozart)
Ci sono bambini che, invece di giocare con i soldatini, compongono musica. Molti di loro faranno della musica la loro professione, e a loro è dedicato questo concerto.
Franz Joseph Haydn, che a sei anni cominciò a suonare il clavicembalo e il violino, sembrava destinato a una carriera di cantante, e si dedicò invece, quasi da autodidatta, alla composizione.
Abitualmente si pensa a lui – papà Haydn – come al padre della forma sonata e del genere della sinfonia.
Potrete ascoltare qui quella che tradizionalmente è considerata la Prima sinfonia, la prima di 106 o 108 dello stesso autore e di migliaia di composizioni orchestrali successive, accostata alla sinfonia n.1 di Mozart bambino, scritta a Londra durante una tournée del giovane virtuoso in un giorno di riposo forzato per una malattia del padre. Anche in questo caso, pur nella semplicità del materiale, siamo di fronte a una perfezione embrionale che non fatichiamo a proiettare nella evoluzione delle sinfonie della maturità.
Accanto alle due Prime ecco una precoce sinfonia romantica di un altro fanciullo prodigio: Felix Mendelsshon Bartholdy, orchestrata per soli archi, con un gusto e una ricerca di colore già sviluppati e maturi