teatro comunale san teodoro

SINFONIA

sabato 01 Marzo

ore 21.00

con Orchestra Sinfonica del Lario
direttore Vanni Moretto

sinfonia

SINFONIA

Orchestra Sinfonica del Lario

direttore Vanni Moretto

 


 

Parole d’ordine sono espressioni usate come segni di riconoscimento, oppure parole chiave, o ancora termini di riferimento che in qualche modo rappresentano le intenzioni creatrici dell’artista; possono essere infine anche le parole o i desideri di un committente.
Parole d’ordine sono anche il segreto linguaggio della musica, parole che descrivono e distinguono generi, convenzioni, processi e forme compositive, schemi e strutture (si pensi a “Da capo senza ripetizioni”, “canzone tripartita”, “forma sonata”, “tempo di minuetto”…)
Un’unica locuzione dunque che può assumere tanti significati, e che i diversi concerti di questa stagione metteranno in luce in tutte le sue possibili sfaccettature.
Un percorso di comprensione che proietta una luce sui segreti, le abitudini consolidate e i retroscena del grande repertorio musicale degli ultimi tre secoli.
A inaugurare la stagione le incredibili, surreali e affascinanti vicende del Tenente Kiže, personaggio nato dalla penna di Tynjanov, portato sul grande schermo con una colonna sonora di Prokof’ev, che la rielaborò poi in una suite sinfonica. È intorno a questa suite che è costruito lo spettacolo di apertura di “Parole d’ordine”, con un testo originale che rappresenta al meglio la vocazione dell’Accademia Orchestrale del Lario, attraverso l’esplorazione delle connessioni fra la musica e le altre arti.

 
Open chat
1
Ciao!
Come posso aiutarti?