IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI
domenica 26 gennaio
ore 18 e ore 21
Stagione Sinfonica
Stagione Domeniche in concerto
ORCHESTRA SINFONICA DEL LARIO
direzione Pierangelo Gelmini
Stagione Musicale 2024-2025
PAROLE D’ORDINE
Parole d’ordine sono espressioni usate come segni di riconoscimento, oppure parole chiave, o ancora termini di riferimento che in qualche modo rappresentano le intenzioni creatrici dell’artista; possono essere infine anche le parole o i desideri di un committente.
Parole d’ordine sono anche il segreto linguaggio della musica, parole che descrivono e distinguono generi, convenzioni, processi e forme compositive, schemi e strutture (si pensi a “Da capo senza ripetizioni”, “canzone tripartita”, “forma sonata”, “tempo di minuetto”…)
Un’unica locuzione dunque che può assumere tanti significati, e che i diversi concerti di questa stagione metteranno in luce in tutte le sue possibili sfaccettature.
Un percorso di comprensione che proietta una luce sui segreti, le abitudini consolidate e i retroscena del grande repertorio musicale degli ultimi tre secoli.
A inaugurare la stagione le incredibili, surreali e affascinanti vicende del Tenente Kiže, personaggio nato dalla penna di Tynjanov, portato sul grande schermo con una colonna sonora di Prokof’ev, che la rielaborò poi in una suite sinfonica. È intorno a questa suite che è costruito lo spettacolo di apertura di “Parole d’ordine”, con un testo originale che rappresenta al meglio la vocazione dell’Accademia Orchestrale del Lario, attraverso l’esplorazione delle connessioni fra la musica e le altre arti.
domenica 06 Ottobre
ore 17